xr salento 2023

6 – 9 Settembre 2023 

La Conferenza Internazionale sulla Realtà eXtended (XR Salento) è un evento dedicato alla Realtà eXtended (XR), il termine generico che comprende Realtà Virtuale (VR), Realtà Aumentata (AR) e Realtà Mista (MR). 

Il 6 settembre è prevista una special session con 21st Eurographics Workshop on Graphics and Cultural Heritage (GCH 2023) le due conferenze avranno una speciale sessione interattiva dedicata a “XR per i beni culturali”, che contribuirà alla fecondazione incrociata tra i settori.

XR SALENTO è un’evoluzione delle precedenti edizioni della Conferenza Internazionale sulla Realtà Aumentata, Realtà Virtuale e Computer Grafica (Salento AVR), che unisce la comunità AR/VR dal 2014.  Per far fronte alla crescente domanda di applicazione delle tecnologie XR in diversi campi, XR Salento 2023 si concentrerà anche su argomenti come i Digital Twins che abbracciano l’Internet of Things, l’Intelligenza Artificiale e il Data Mining per creare una rappresentazione digitale, raccogliere e archiviare informazioni in tempo reale dati, simulare lo stato futuro e facilitare l’ottimizzazione.

L’evento offre un’opportunità unica di discussione e dibattito tra scienziati, ingegneri, educatori, studenti e consente loro di entrare in contatto con colleghi imprenditori e aziende che operano nello stesso settore, sperimentando così le applicazioni di queste tecnologie emergenti.

—> al link di seguito puoi trovare il contributo di riferimento pubblicato in questa occasione: HerMeS: HERitage sMart Social mEdia aSsistant