Il progetto

Il progetto HerMeS, ideato dal CNR ISPC con la collaborazione del CNR IASI, CNR ISTC e di DigiLab Sapienza, intende fornire una serie di strumenti e servizi avanzati per la valorizzazione e la fruizione del Patrimonio Culturale, materiale e immateriale del Lazio, nonché degli eventi culturali regionali, rivolgendosi ai turisti, ai cittadini, agli operatori economici e alla Pubblica Amministrazione.

Design

Attuare un processo di Interaction Design vuol dire, prima di tutto, procedere secondo un agire strategico che investiga sull’uso che verrà fatto del prodotto/servizio e sulle caratteristiche specifiche degli utenti a cui lo stesso sarà commercializzato.

GRUPPI DI RICERCA

I gruppi di ricerca coinvolti sono attivi in reti scientifiche internazionali e progetti di ricerca europei sviluppando attività scientifiche e tecnologiche e fornendo un insieme di iniziative che rispondono a diverse esigenze nel campo della conoscenza, della conservazione e della valorizzazione dei beni archeologici, storici, architettonici, territoriali.

cultural object

Fruizione dei Cultural Objects aggregati in percorsi tematici e di tutte le informazioni funzionali alla valorizzazione dei Beni Culturali in ambito culturale e turistico, in relazione al contesto e al profilo di interesse degli utilizzatori e dei destinatari.

intelligenza artificiale

Gli algoritmi di Intelligenza Artificiale sono capaci di combinare numerose variabili per proporre ai turisti e visitatori itinerari personalizzati, agli operatori economici informazioni utili alla definizione di strategie di intervento mirato.

Obiettivi del progetto

Piattaforma di condivisione culturale (PiCo)

Piattaforma di Condivisione Culturale (PiCo), ogni utente avrà modo, registrandosi e collegando i propri profili social attraverso un’apposita APP per smartphone, di raccontare la cultura materiale e immateriale del territorio laziale nelle sue molteplici testimonianze.

Percorsi personalizzati tramite Intelligenza Artificiale (Alias)

Tramite la registrazione e la connessione con i social network, Alias sarà in grado di apprendere i gusti dell’ utente e unirle alle informazioni presenti in PiCo.
Ad ogni PoI è poi associata una lista di Descrizione, ciascuna caratterizzante la corrispondente Entità TangibileCulturale in base ad uno o più dei Topic selezionati nella richiesta.

Strumenti di analisi dei bisogni del territorio per lo sviluppo locale

Gli strumenti a disposizione sono il monitoraggio da parte delle comunità e dei gestori dei beni culturali per ripensare o implementare nuove offerte di servizi. 

Si aggiunge anche la possibilità per gli attori locali di interagire con le comunità online di viaggiatori e “prendere la parola” per raccontare la propria esperienza.

1280 (1)
HERitage sMart social mEdia aSsistant

Contatti

info@hermes.cnr.it