Risultati della ricerca

Il progetto HerMeS intende fornire una serie di strumenti e servizi avanzati per la valorizzazione e la fruizione del Patrimonio Culturale, materiale e immateriale del Lazio, nonché degli eventi culturali regionali, rivolgendosi ai turisti, ai cittadini, agli operatori economici e alla Pubbliche Amministrazioni.

Attività

Progettazione e sviluppo APP

Progettazione e sviluppo di un prototipo di piattaforma di una mobile app dove ogni utente avrà modo, registrandosi e collegando i propri profili social, di raccontare la cultura materiale e immateriale del territorio laziale nelle sue molteplici testimonianze.     Saranno gli utenti stessi a creare i contenuti culturali – Cultural Objects – diffusi sotto forma di “storie” multimediali e multicanale, e a esprimere un giudizio di valore circa quanto visitato, mediante un apposito wizard che si baserà su un sistema ponderale di valutazione su indicatori fissi, sviluppato da DigiLab Sapienza.

Progettazione ed implementazione
del database

Questa attività affrontata la progettazione concettuale e logica dei Cultural Objects, ovvero i contenuti generati dagli utenti della piattaforma sociale. Poiché ciascun CO rappresenta una narrazione che fa uso di molteplici formati descrittivi (testo, video, foto, media, ecc.), la definizione dei requisiti, e la successiva analisi saranno fondamentali per definire le caratteristiche principali della base di dati che sarà sviluppata per gestirli (memorizzarli, elaborarli, ricercarli). Inoltre ogni CO sarà corredato da una serie di informazioni atte a caratterizzarlo e che esprimono il giudizio di valore circa quanto visitato, secondo cinque indici di valutazione.

Knowledge Base e
Data Acquisition

Questo milestone rappresenta lo sviluppo di Alias che sarà in grado di apprendere i gusti dell’utente e, grazie alle informazioni strutturate presenti in PiCo, offrire veri e propri itinerari personalizzati in maniera del tutto automatica, considerando una serie di variabili come tempo di visita, difficoltà del percorso nei suoi elementi tridimensionali e desiderata dell’utente. Alias sarà in grado di creare percorsi di visita nell’ambito del territorio laziale nel quale, i luoghi, gli avvenimenti, i monumenti, gli antichi mestieri, i personaggi storici e le tradizioni gastronomiche, verranno uniti attraverso itinerari tematici secondo non astratte personas, ma per come l’utente effettivamente si presenta nella sua controparte digitale. 

Pubblicazioni

2023
in Lecture Notes in Computer Science ((LNCS,volume 14219))

Pubblicato nel 2023, il contributo illustra alla comunità il nuovo strumento partendo da una ricognizione delle principali App di esplorazione e condivisione di contenuti turistico-culturali per delinearne le caratteristiche innovative e il design.
A questo link è possibile trovare l'articolo pubblicato: https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-031-43404-4_8

Artificial Intelligence, Ontology for cultural heritage, Cultural heritage accessibility

2023
in EUROGRAPHICS Workshop on Graphics and Cultural Heritage (2023)

Il secondo contributo si inserisce sulla scia della crescente importanza delle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, notando che anche le applicazioni mobili per la fruizione del patrimonio turistico culturale si avvalgono sempre più di queste tecniche. Le strategie di machine learning sono sempre più utilizzate per consigliare punti di interesse e itinerari compatibili con le preferenze, i requisiti e i vincoli dell’utente. La qualità e l’integrità dei dati acquisiti diventano il punto di partenza per la formazione e l’implementazione dei modelli AI. Sfruttando dati ben strutturati, questi algoritmi possono offrire approfondimenti preziosi, consigli personalizzati e una migliore interazione con l’utente nel settore del turismo culturale. L’APP HerMeS che presentiamo in questo paper è stata progettata partendo da queste premesse. L'applicazione mira a fornire un'ampia gamma di funzionalità basate sull'intelligenza artificiale per migliorare la fruizione e l'esplorazione del patrimonio culturale, sia materiale che immateriale.
A questo link è possibile trovare l'articolo pubblicato: https://diglib.eg.org:8443/server/api/core/bitstreams/26e1e9cd-b24f-4f55-905a-e474d53cd9dc/content

Artificial Intelligence, Ontology for cultural heritage, Cultural heritage accessibility

2024
in International Conference on Smart and Sustainable Techologie (in press)
HerMeS: A New Approach to Enjoy Tangible and Intangible Point of Interests of Culture Heritage

In questo contributo vengono presentati i risultati del progetto HerMeS intercorsi nell'ultimo anno di lavoro, in particolare la progettazione e sviluppo di HerMeS mobile APP. Tramite questo strumento ogni utente avrà modo, registrandosi e collegando i propri profili social, di raccontare la cultura materiale e immateriale del territorio laziale nelle sue molteplici testimonianze. Saranno gli utenti stessi a creare i contenuti culturali - Cultural Objects - denominati Point of Interest
diffusi in un'apposita sezione dell'APP. Ma non solo, l'APP implementa anche la sessione di fruizione attraverso l'apposita funzionalità denominata ESPLORA che esprime consigli personalizzati sotto forma di itinerari e percorsi personalizzati. HerMeS quindi si prepara ad essere una novità nell'uso e riutilizzo delle informazioni o dati non solo per elaborazioni nel campo di nuove prospettive culturali ma anche verso la definizione di una Smart City.

Artificial Intelligence, Ontology for cultural heritage, Cultural heritage accessibility

TourismA 2022

Partecipazione al salone del evento Tourisma di Firenze! Primo evento in cui viene presentato il progetto HerMeS.

ARCHEOVIRTUAL- BMTA 2023

Mostra multimediale dedicata alle opportunità innovative per il patrimonio Culturale Archeovirtual 2023

TourismA 2024

Partecipazione al salone del evento Tourisma di Firenze! Primo evento in cui viene presentato il progetto HerMeS.

XR SALENTO 2023

La Conferenza Internazionale sulla Realtà eXtended (XR Salento) è un evento dedicato alla Realtà eXtended (XR), il termine generico che comprende Realtà Virtuale (VR), Realtà Aumentata (AR) e Realtà Mista (MR).

GCH 2023

21° Eurographics Workshop on Graphics and Cultural Heritage (GCH 2023) è organizzato nella sorprendente location del Salento (Lecce, Italia), per la prima volta come evento congiunto e in co-location con XRSalento (XRSalento 2023).

EVENTO FINALE - HerMeS 2024!

Evento finale di presentazione il progetto HerMeS

Report

L’attività descritta nel WP0 è dedicata alla conduzione del progetto. Il procedimento seguito non è il classico a cascata, ma piuttosto un processo a spirale che prevede diversi momenti di revisione delle specifiche ottenute. Per il procedimento si seguono le più utilizzate e moderne/funzionali “best practice” dell’ingegneria del software. Introducendo e anticipando le problematiche e le criticità, la gestione e revisione dei requisiti, permettendo di giungere alla realizzazione dell’infrastruttura dei software finali, avendo immediatamente un’anticipazione dei risultati di progetto.

Report di elicitazione dei requisiti della soluzione e sulla definizione dell’architettura in the large. Con il documento si vuole comprendere il contesto e il panorama generale nel quale si inserisce il progetto con l’obiettivo di definire un modello funzionale complessivo del Sistema di acquisizione, gestione ed erogazione, in formati adeguati, dei cultural objects, delle loro aggregazioni in percorsi tematici e di tutte le informazioni funzionali alla valorizzazione dei Beni Culturali in ambito culturale e turistico, in relazione al contesto e al profilo di interesse degli utilizzatori e dei destinatari.

Il WP2 affrontata la progettazione concettuale e logica dei Cultural Objects, ovvero i contenuti generati dagli utenti della piattaforma sociale. Sono state valutate cinque aree a) la qualità dell’offerta culturale/turistica del Punto di Interesse (POI); b) l’organizzazione dell’offerta da parte dei player;  c) l’impatto soggettivo ed esperienziale e di apprendimento. Leader di questo work package sarà il DigiLab Sapienza in stretta collaborazione con CNR-ISTC e CNR- ISPC.

Leader del WP3 è ISTC CNR che ha l’obiettivo di progettare e sviluppare un sistema, denominato Aliasbasato su tecniche di Intelligenza Artificiale per proporre itinerari turistici personalizzati agli utenti, turisti e visitatori, considerando le loro diverse esigenze, bisogni e interessi. Nel documento si illustra il sistema automatico per la  generazione degli itinerari dotato anche di una base di conoscenza (Knowledge Base) e tecniche di Knowledge Representation and Reasoning (KRR) per analizzare le diverse caratteristiche di utenti e siti di interesse, con particolare attenzione a quelle dei casi di studio considerati nel progetto. Il contributo fortemente originale e innovativo del WP sarà quindi l’integrazione di metodologie semantiche e di ragionamento per, da una parte, la rappresentazione della conoscenza relativa a utente e sito considerati, e, dall’altra, la risoluzione automatica di problemi di P&S con specifica attenzione agli aspetti temporali e di gestione delle risorse.

Il deliverable di lavoro, affidato al team ISPC – CNR, riprendendo gli scenari esposti nel wp1, illustra un’analisi approfondita in merito l’elicitazione dei requisiti e i maggiori user coinvolti nel progetto. Il documento mostra anche la definizione dei moduli funzionali dell’applicazione ce rivestono un ruolo molto importante per la fase di progettazione consisterà nel definire l’esperienza utente dell’APP, ad esempio il layout generale e il funzionamento. L’attività cardine di questa fase sarà la definizione del flusso navigazionale tra le interfacce dell’APP, identificando tutti i possibili cammini.  Ulteriore importante fase è lo sviluppo: riguarda la creazione dell’applicazione partendo dalla progettazione di un’interfaccia utente con l’applicazione di una veste grafica. Stabilizzazione: in questa fase, dove l’applicazione è stata a buon punto, è iniziato il percorso di test dell’applicazione e a correggerne i bug, svoltando nell’ alpha test del progetto e dell’applicazione stessa.

Il deliverable del WP5 affronta la tematica di sviluppo di un corretto piano di exploitation per il progetto. Risulta essenziale esplorare il mercato potenziale e investigare come questo mercato possa essere raggiunto nel modo più efficace. Per questa ragione è stata definita una Market Strategy ben definita e completa per supportare un Business Plan.

L’attività del WP6 si concentra sulla disseminazione e sulla diffusione, sia presso i destinatari diretti che nei confronti di diversi stakeholder che possono supportare l’integrazione a livello di sistema dei risultati progettuali, e che rappresentano aspetti cruciali per garantire il raggiungimento degli obiettivi del progetto. In generale, le attività di comunicazione esterna sono finalizzate a promuovere un’ampia diffusione dei risultati e prodotti progettuali presso i settori/gruppi target, nonché a sensibilizzare i potenziali utilizzatori e i diversi soggetti coinvolti nelle tematiche progettuali (incluso il grande pubblico), al fine di ampliare il coinvolgimento degli stessi e contribuire nel lungo periodo alla condivisione e alla replicabilità dei risultati di HerMeS.

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HERitage sMart social mEdia aSsistant

Contatti

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